Search results for "adolescenti migranti"
showing 4 items of 4 documents
Corresponsabilità educativa nell’esperienza dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti: i vissuti dei docenti.
2021
Il presente contributo intende presentare una ricerca esplorativa sulle linee di intervento elaborate dai docenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in relazione all’attenzione che essi pongono alla costruzione di azioni coordinate e collaborative con le diverse figure di riferimento, tra cui quella dei tutori legali volontari, per favorire una corresponsabilità educativa che possa aiutare a rispondere in modo adeguato ai bisogni educativi dei minori migranti soli. L’idea di fondo della ricerca è di portare alla luce il ruolo delle scuole, intese come comunità educanti, nei percorsi delicati di affiancamento dei minori migranti non accompagnati in stretta collabora…
Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un’ottica di green economy: una riflessione sulla scuola multiculturale
2022
Il contributo propone un’ipotesi di ricerca pedagogica, con elementi teorici e metodologici, per le scuole multiculturali al fine di dar vita ad attività educative, formative e di orientamento per giovani migranti, mirate alla transizione ecologica. Il tutto dovrà realizzarsi in un’ottica di alleanza educativa con le famiglie di origine, ove presenti sul territorio ospitante, e le comunità di accoglienza. L’Agenda 2030, adottata dalla comunità internazionale nel 2015 per lo sviluppo sostenibile, pone le odierne migrazioni come “elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile”. In tal senso, il PNR - Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, nell’articolazione 8 dell'ambito di ricerca e…
Dalla scuola educante alla comunità accogliente: percorsi di alleanza educativa per i minori migranti soli
2022
L’esperienza della solitudine e della famiglia mancante è vissuta da molti uomini e donne migranti. A maggior ragione, quella della famiglia mancante o assente, è un’esperienza che necessita di essere compresa, dal punto di vista educativo, quando è vissuta da adolescenti migranti soli o non accompagnati. Quella degli adolescenti migranti soli è un’esistenza a rischio di invisibilità, mediata dal rapporto tra la comunità di accoglienza, la famiglia di origine, ove è presente, e le altre agenzie educative, come ad esempio la scuola, ed è orientata verso la ricerca di nuovi equilibri tra il mantenimento di un legame stabile con le figure di riferimento e i diritti di cui essi sono titolari. A…
Il profilo professionale dell’educatore dell’accoglienza: note pedagogiche sul valore dell’orientamento per i migranti
2021
Riflettere sui professionisti dell’accoglienza è un compito impegnativo e complesso. La complessità è dovuta al fatto che vi sono molteplici figure professionali che ruotano attorno al sistema di accoglienza dei migranti. Tra queste figure troviamo quella dell’educatore, il quale agisce nei contesti educativi multiculturali extrascolastici grazie alla propria formazione personale e al mandato istituzionale. Nei contesti educativi, fortemente segnati dalla presenza di adolescenti migranti soli, l’educatore esercita una funzione di ascolto e aiuto, e lo fa affiancandosi nel percorso di crescita e maturazione dell’educando, mettendo al centro la relazione di cura e di fiducia. Soprattutto, egl…